È importante verificare che il tuo cane prenda regolarmente il farmaco per il cuore come prescritto dal tuo veterinario.
Puoi anche monitorare il tuo cane a casa. È molto importante che il veterinario abbia un quadro chiaro di come va il cane con la terapia in corso e se ci sono segni che potrebbero indicare la progressione dell’insufficienza cardiaca.
Per facilitarti il compito, scarica e compila il diario di seguito.
È importante acquisire familiarità con la frequenza respiratoria normale del tuo cane.
Nella maggior parte dei casi la frequenza respiratoria a riposo di un cane sano deve essere di 15-25 respiri al minuto. Se la frequenza respiratoria del tuo cane inizia ad aumentare, può indicare che l’insufficienza cardiaca sta peggiorando.
Come faccio a misurare la frequenza respiratoria del mio cane?
La tosse nelle patologie cardiache ha due cause comuni: ritenzione di fluidi all’interno del torace o compressione della trachea da parte del cuore ingrossato.
Assegna un punteggio alla gravità o alla frequenza della tosse da peggiore a migliore. Nel caso di una condizione cardiaca presente da lungo tempo, è normale che sia presente almeno un po’ di tosse, normalmente ben tollerata dal cane.
Una volta eliminata la congestione con il trattamento (spesso entro 5-10 giorni), è bene che il cane ritorni a praticare una parziale attività fisica per il suo benessere e per migliorare la circolazione sanguigna.
La capacità di praticare attività fisica inoltre riflette la capacità del cuore di funzionare e di far circolare il sangue; per questo motivo può essere un’utile indicazione delle condizioni di salute del tuo cane. Di nuovo, questo è un semplice sistema di assegnazione di punteggio che confronta la capacità di praticare attività fisica attuale rispetto a quando il cane stava bene prima della malattia.